La nostra cucina

FRESCHI DI STAGIONE

Riservato ai soli ospiti dell’agriturismo è il luogo perfetto per uno spuntino a pranzo o una cena fatta di spuncioni e assaggi. Siamo una famiglia di agricoltori e amiamo proporre ai nostri ospiti prodotti rigorosamente coltivati e raccolti nelle nostre terre o comunque attentamente selezionati e di provenienza locale. La nostra è una cucina “di casa” intimamente legata al territorio, alle tradizioni e alle stagioni.

LEGATI ALLA NOSTRA TERRA

Ad accompagnare questi assaggi vi è un’ampia scelta di vini veneti, adeguatamente selezionati. Non esiste un menu alla carta o fisso, ma di giorno in giorni varia a seconda della stagione e del raccolto, proprio come a casa! Nel periodo estivo è possibile sedersi a tavola piacevolmente accomodati nella veranda esterna, immersi nel verde e circondati dai vigneti.

STORIA DELLA CUCINA VENETA

Sono quattro i principali alimenti che hanno caratterizzato e caratterizzano ancora oggi la cucina veneta: riso, polenta, fagioli e baccalà, ai quali si possono aggiungere patate e ortaggi. Attorno a questa base di alimenti, grazie all’abilità dell’uomo sono derivati un gran numero di prodotti: salumi, formaggi, prodotti dell’orto, primi fra tutti radicchio e cipolle. L’unica pasta veramente tipica di questa regione sono i bigoli, una sorta di spessi spaghetti fatti rigorosamente a mano e con l’aiuto del torchio. La vicinanza con Venezia, Repubblica Marinara, spiega la diffusione delle spezie, ampiamente utilizzate in cucina, anche nella conservazione degli alimenti: pepe, cannella, chiodi di garofano e uvette. Tutti questi elementi svelano i motivi della varietà e del gusto di tutta la gastronomia veneta. Siamo sicuri non rimarrete delusi…